I. DEFINIZIONI
a) “Applicazione”: Applicazione software PRINCE per dispositivi mobili (smartphone e tablet) Android comprensiva, in via esemplificativa, di qualsiasi materiale, informazione, dato, funzionalità, codice e tecnologia ivi contenuti.
b) “Terminale dell’utente”: dispositivo elettronico adatto a eseguire e utilizzare l’applicazione: smartphone e tablet Android (si veda anche: requisiti per l’utilizzo dell’applicazione).
c) “Utente”, “Lei”: Utilizzatore dell’applicazione, un individuo o una singola entità.
d) “Comune di Genova – Direzione Mobilità e Trasporti (direzionemobilita@comune.genova.it - 0105573803-77138 – Via di Francia 1, 16149 Genova)
e) “AlgoWatt”: società AlgoWatt S.p.A con sede legale in Milano, Corso Magenta 85 | 20123 e uffici in Genova Via Sampierdarena 71 – 16149 Genova.
f) “Servizi mobili PRINCE”: Servizi interattivi di informazione e utilità disponibili tramite l’applicazione e utilizzabili dall’utente sui dispositivi mobili per cui l’Applicazione è progettata.
g) “Servizi di supporto PRINCE”: insieme di protocolli, servizi, interfacce, componenti software e altro, necessari al funzionamento dell’Applicazione e dei Servizi mobili PRINCE.
h) “Servizi PRINCE”: insieme di (a) Applicazione, compresi dati, informazioni, elaborazioni e risultati ottenuti tramite tale applicazione (b) Servizi mobili PRINCE e (c) Servizi di supporto PRINCE
i) “Servizi di terze parti”: insieme di protocolli, interfacce, servizi, componenti software, contenuti, dati, informazioni e altro forniti da terze parti il cui utilizzo può essere richiesto dall’applicazione (a titolo di esempio: servizi di connessione internet, forniti da provider terzi)
II. INTRODUZIONE AI SERVIZI PRINCE
PRINCE (PRemialità e INCEntivi per il cambiamento modale) è progetto di ricerca finanziata dal Ministero della Transizione Ecologica (Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro - Legge n. 221 del 28/12/2015 - Art. 5: Disposizioni per incentivare la mobilità sostenibile).
Il progetto ha l’obiettivo di favorire il cambiamento delle abitudini di trasporto per gli spostamenti degli studenti, premiando quelli più sostenibili. Tramite un’applicazione mobile, gli studenti possono iscriversi al programma di incentivazione e ricevere incentivi e premi se essi utilizzano i seguenti mezzi di trasporto disponibili nell’area Genovese per gli spostamenti abituali casa-università: bus AMT, metro, bike sharing (servizio fornito da Genova Parcheggi S.p.A.), Car sharing (servizio fornito da Genova Car Sharing) o se effettuano la sosta con mezzi privati presso uno dei tre parcheggi di interscambio dell’area genovese.
L’app comunica con dispositivi installati sui mezzi di trasporto o nei parcheggi di interscambio per attestare l’effettiva effettuazione dei viaggi con le suddette modalità, certificare i comportamenti sostenibili e assegnare gli incentivi. La posizione dell’utente può essere temporaneamente rilevata dall’app per verificare che egli stia effettuando effettivamente uno spostamento. In nessun caso e per nessun motivo questo dato è trasmesso ad alcuno, neppure agli stessi server PRINCE.
I Servizi PRINCE sono resi disponibili agli utenti che prendono parte al programma di incentivazione realizzato nell’intervento PRINCE dal Comune di Genova. Le componenti tecnologiche dei servizi PRINCE sono realizzate da AlgoWatt ed utilizzano dati, informazioni, servizi e infrastrutture tecnologiche del Comune di Genova.
I servizi PRINCE sono disponibili per la sola durata del progetto.
III. REQUISITI PER L’UTILIZZO DELL’APPLICAZIONE
L’Applicazione è progettata per dispositivi mobili dotati di Sistema Operativo Android versione 6.1 e successive. Per l’utilizzo dell’Applicazione il terminale dell’Utente deve disporre di una connessione a Internet ad alta velocità attiva.
IV. CONCESSIONE DI LICENZA
Il presente Contratto di Licenza con l'Utente finale (End User License Agreement, "EULA") è un accordo legale tra: (a) l'Utente e (b) il Comune di Genova e algoWatt S.p.A. quale partner tecnologico del Comune di Genova. Cliccando “ACCETTO” di seguito, Lei accetta di essere vincolato da tutti i termini e le condizioni del presente Contratto. La mancata accettazione del presente Contratto non consente l’utilizzo dei Servizi PRINCE. Come condizione per l'utilizzo dei Servizi PRINCE Lei dichiara e garantisce di:a) Avere almeno 18 anni di età e di avere l'autorità legale per sottoscrivere il presente Contratto, usare i Servizi PRINCE in conformità con le presenti condizioni di contratto e adempiere pienamente agli obblighi riportati di seguito.
b) Essere responsabile finanziariamente per i costi di connessione a internet che possono derivare dall'utilizzo dei Servizi PRINCE o di parte di essi.
c) Non violare qualsiasi altro accordo, legge, norma, regolamento a cui Lei è vincolato oppure ordine o giudizio a cui si è sottoposto.
Fatte salve le limitazioni e le restrizioni previste nel presente Contratto, il Comune di Genova e algoWatt le conferiscono una licenza personale, non esclusiva, non trasferibile, non sub-licenziabile e revocabile per (i) installare l’Applicazione su dispositivo cellulare o tablet con sistema operativo Android; e (ii) utilizzare l’Applicazione per Suo uso personale, non commerciale. Il presente Contratto conferisce i soli diritti a utilizzare l'Applicazione e i servizi che essa rende disponibili secondo le modalità previste. Non è concesso alcun diritto all’utilizzo dei Servizi PRINCE, e in particolare dei Servizi mobili PRINCE e dei Servizi di supporto PRINCE, al di fuori delle modalità previste dall’Applicazione. I Servizi PRINCE comprendono eventuali aggiornamenti come specificato nel seguito.
V. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
La proprietà intellettuale dei Servizi PRINCE, compresi, senza limitazione, algoritmi proprietari, grafica, testi, specifiche, architettura dell’Applicazione, caratteristiche interattive e interfacce (nell’insieme, "Proprietà Intellettuale"), è di AlgoWatt: I Servizi PRINCE.sono soggetti a diritti d'autore e ad altri diritti di proprietà intellettuale applicabili ai sensi della normativa in vigore.
Non è consentito:
a) Usare i Servizi PRINCE al di fuori delle modalità e delle interfacce previste dall’Applicazione.
b) Decompilare, effettuare il reverse engineering, estrarre il codice sorgente, disassemblare, modificare, adattare, tradurre alcuna parte dei Servizi PRINCE.
c) Vendere, affittare, concedere in licenza, prestare, distribuire o creare opere derivate dai Servizi PRINCE.
d) Creare opere che utilizzino i servizi di Supporto PRINCE oppure dati e informazioni ricavati da essi.
e) Creare un “framing” o un’interfaccia utente che utilizzi i Servizi PRINCE o dati e informazioni disponibili tramite essi.
f) Unire i Servizi PRINCE in bundle per la distribuzione con altri prodotti.
g) Copiare, riprodurre, trasferire, pubblicare o distribuire in qualsiasi modo i contenuti, le informazioni e i dati dei Servizi PRINCE senza il preventivo consenso scritto di Comune di Genova S.p.A, fatta salva la possibilità di comunicazione e riproduzione limitatamente a quanto previsto dalla normativa vigente nonché la possibilità di memorizzazione o stampa unicamente per utilizzo personale.
h) Interferire nel regolare funzionamento dei Servizi PRINCE o di server o reti che ospitano e rendono disponibili i Servizi PRINCE.
i) Utilizzare i Servizi PRINCE per scopi non personali, commerciali o altro, incluso qualsiasi uso che generi ricavi, direttamente o indirettamente.
j) Utilizzare i Servizi PRINCE in qualsiasi maniera illecita, per qualsiasi fine illecito o in qualsiasi maniera incoerente con il presente Contratto.
VI. APPLICAZIONI, SITI E SERVIZI DI TERZI
L’Utente accetta che i Servizi PRINCE possano effettuare interazioni con, e/o permettere l’utilizzo di applicazioni e/o servizi software, dati e/o materiali di terzi (“Servizi di terze parti”). L’uso dei Servizi PRINCE in connessione con i Servizi di terze parti potrebbe richiedere l’accettazione da parte dell’Utente di condizioni e termini d’uso aggiuntivi. L’Utente è tenuto a prendere visione e accettare tali condizioni e termini d’uso aggiuntivi per potere utilizzare i Servizi PRINCE.VII. PRIVACY
L’informativa completa riguardante il trattamento dei dati personali è disponibile all’indirizzo: https://princetest.comune.genova.it/prince/prince-privacy-policy_it.html . L’utilizzo dell’applicazione PRINCE è subordinato alla presa visione ed accettazione di tale informativa.VIII. AGGIORNAMENTI SOFTWARE
Tutti gli aggiornamenti dei Servizi PRINCE, compresi gli aggiornamenti dell’Applicazione resi disponibili tramite i canali di distribuzione ufficiali dell’Applicazione sono soggetti ai termini e alle condizioni del presente Contratto e a qualsiasi revisione dello stesso.IX. COSTI
L’Utente è l’unico responsabile per la determinazione e il pagamento di qualsiasi onere, addebito, canone o tassa che l’uso dei Servizi PRINCE può comportare compresi, in via esemplificativa, quelli imposti da un fornitore di servizi internet e dal fornitore di servizi di telefonia.X. ESCLUSIONE DI GARANZIE
L’applicazione è realizzata a scopo sperimentale, nell’ambito di un progetto di ricerca finanziata. AlgoWatt e il Comune di Genova non forniscono garanzia esplicita o implicita di nessun tipo riguardo l'uso dei Servizi PRINCE. I Servizi PRINCE vengono forniti "così come sono" e "come disponibili" per solo uso personale. In nessun caso AlgoWatt e il Comune di Genova possono essere ritenuti responsabile verso terze parti per danni diretti o indiretti conseguenti all'utilizzo o all'impossibilità di utilizzo dei Servizi PRINCE o altra risorsa connessa. Ciò comprende a titolo esemplificativo e senza limitazioni, mancata assegnazione di punteggi, mancata erogazione di premi, mancato profitto, interruzione di attività, perdita di programmi o altri dati anche nel caso in cui sia fornita espressa informativa sulla possibilità che si verifichino tali danni.
In nessun caso il Comune di Genova e AlgoWatt possono essere ritenuti responsabili verso di Lei per la mancata fruizione di premialità correlate all’utilizzo dell’applicazione o alla partecipazione al programma di incentivazione realizzato nell’ambito dell’intervento PRINCE.
I Servizi PRINCE utilizzano dati, contenuti, servizi, componenti e altri elementi forniti da terze parti (“Servizi di terze parti”). il Comune di Genova e AlgoWatt non hanno alcun controllo o responsabilità sui Servizi di terze parti e non forniscono garanzia esplicita o implicita di nessun tipo in relazione a tali Servizi e alle loro caratteristiche. A titolo esemplificativo e senza limitazioni, nessuna garanzia è fornita su correttezza, precisione, completezza, qualità, affidabilità, disponibilità, integrità, efficienza e idoneità o adeguatezza all’utilizzo per qualsiasi scopo dei Servizi di terze parti.
Nessuna garanzia è fornita dal Comune di Genova e AlgoWatt sul fatto che le informazioni ottenute tramite i Servizi PRINCE siano idonee ad alcun utilizzo. Nonostante l'accuratezza e l'attenzione poste nella creazione, aggiornamento ed integrazione dei contenuti e delle informazioni fornite dai Servizi PRINCE, tali contenuti ed informazioni possono contenere refusi, errori o incongruenze in relazione a cui AlgoWatt non rilascia alcuna garanzia, esplicita o implicita. Né AlgoWatt né il Comune di Genova garantiscono che: (a) tutte le informazioni e i Servizi PRINCE siano puntuali, precisi, affidabili o corretti; (b) i Servizi PRINCE siano sicuri, privi di errori, ininterrotti o disponibili in qualsiasi momento o luogo particolare; (c) eventuali difetti o errori vengano corretti; (d) i servizi non contengano componenti dannosi; (e) si possano ottenere risultati o esiti di qualsiasi tipo. (f) i punteggi previsti dall’uso dell’app PRINCE siano assegnati correttamente, (g) i premi ottenibili tramite i punteggi acquisiti siano effettivamente disponibili nelle modalità o quantità richieste. L'Utente accetta pertanto di utilizzare i Servizi PRINCE e le informazioni da essi ottenibili a proprio rischio ed è consapevole dell’esclusione di garanzie definita nel presente Articolo. Previo accordo con o su richiesta di Comune di Genova S.p.A., AlgoWatt ha facoltà di cambiare o modificare qualsiasi parte dei Servizi PRINCE senza preavviso, come pure di interrompere, limitare, revocare, sospendere l'erogazione dei servizi o di modificarne le modalità di fruizione.
XI. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
Con il presente Contratto l’Utente accetta di difendere, manlevare e tenere indenne AlgoWatt, i suoi amministratori, le controllanti, controllate, consociate e i fornitori da qualsiasi pretesa, responsabilità, lesione, danno, perdita sostenuti in conseguenza di, o derivanti da (i) qualsiasi uso o abuso o accesso ai Servizi PRINCE e a informazioni e dati accessibili da essi (ii) violazione di qualsiasi termine del presente Contratto, (iii) violazione di diritti di terzi, inclusi, senza limitazione alcuna diritti di proprietà intellettuale o di privacy, e (iv) eventuali danni di qualsiasi tipo, diretti, indiretti, speciali o consequenziali, che i Servizi PRINCE potrebbero causare.
L’Utente riconosce che AlgoWatt non ha alcuna responsabilità per i servizi di terze parti. AlgoWatt non rilascia alcuna garanzia con riferimento a tali servizi e alle conseguenze del loro utilizzo che rimane a rischio dell’Utente. Ciò include, in via esemplificativa, rischi di errori di programmazione, virus, intrusioni, perdita di dati, indisponibilità, sospensione o interruzione dei servizi, danni ad apparecchiature o violazione di diritti di terzi.
L’Utente riconosce che l’accesso a siti web di terze parti, verso i quali siano presenti collegamenti nell’Applicazione, resta a proprio rischio. I siti di terze parti non sono sotto il controllo di AlgoWatt e l’utente riconosce che AlgoWatt non può essere ritenuta responsabile per il contenuto, la precisione, l’osservanza delle leggi, le funzioni o qualsiasi altro aspetto o caratteristica delle informazioni e servizi forniti da tali siti di terze parti. L’Utente riconosce e accetta che AlgoWatt non ha responsabilità, dirette o indirette, di eventuali perdite o danni causati o presumibilmente causati dall'uso diretto o in connessione con i Servizi PRINCE, di informazioni, contenuti o servizi disponibili su qualsiasi sito web o risorsa di terze parti.
L’Utente riconosce che il Software non è progettato né destinato all’uso in ambienti pericolosi che richiedono prestazioni a prova di guasto (fail-safe o fault-tolerant) o qualsiasi altro ambiente o contesto nel quale un guasto al software potrebbe causare direttamente morte, lesioni personali o danni rilevanti alla proprietà o all’ambiente. AlgoWatt declina ogni garanzia espressa o implicita in relazione all’idoneità del software per queste tipologie di attività.
XII. DURATA / RISOLUZIONE / MODIFICHE
Queste Condizioni (incluse ulteriori modifiche) costituiscono l'intero Contratto tra l’Utente e il Comune di Genova per l’utilizzo dei Servizi PRINCE. Il Contratto sostituisce qualsiasi accordo precedente o contemporaneo, orale o scritto, e qualsiasi altra comunicazione tra le parti relativamente all’uso dei Servizi PRINCE. Qualora una parte del presente Contratto risultasse non applicabile, tale parte verrà considerata riscritta in modo da riflettere nella misura maggiore possibile l’intenzione originale delle Parti conformemente alla legge applicabile mentre le rimanenti parti del presente Contratto rimarranno pienamente in effetto.
Il presente Contratto, salva risoluzione alle condizioni in esso contenuti, rimane in pieno vigore ed effetto per la durata massima consentita dalla legge applicabile. L’Utente ha facoltà di risolvere il presente Contratto in ogni momento disinstallando e cancellando l’Applicazione dal proprio terminale. Il Comune di Genova ha facoltà di risolvere il presente Contratto in ogni momento, per qualsiasi motivo o senza motivo. Alla risoluzione del presente Contratto, tutti i diritti concessi all’Utente cesseranno e l’utente dovrà rimuovere immediatamente l’Applicazione dal proprio terminale. Per loro natura, alcune disposizioni del presente Contratto potranno sopravvivere alla risoluzione. Questo comprende, in via esemplificativa, le disposizioni sulle limitazioni della licenza, esclusione di garanzie, limitazione di responsabilità, indennizzo e proprietà.
Il Comune di Genova si riserva il diritto, a sua discrezione, di modificare o sostituire una qualsiasi delle presenti Condizioni di utilizzo. Il Comune di Genova si riserva la facoltà di limitare determinate caratteristiche e/o servizi senza preavviso o responsabilità o di modificare, sospendere o interrompere il Servizio (compresa, senza limitazione, la disponibilità di qualsiasi informazione, funzione, dato o contenuto) in qualsiasi momento. L’Utente è tenuto a controllare regolarmente le modifiche alle presenti Condizioni. L'utilizzo del Servizio a seguito della pubblicazione di eventuali modifiche alle presenti Condizioni costituisce accettazione di tali modifiche.
Questo Contratto non deve essere interpretato per creare qualsiasi relazione, partnership, joint venture, o dipendenza tra le parti. In caso di conflitto tra versioni di questo contratto in italiano e versioni in altre lingue, la versione italiana sarà prevalente.
XIII. LEGGE IN VIGORE
Una versione stampata del presente Contratto e di tutte le note e informative fornite in forma elettronica sarà ammissibile in procedimenti giudiziari o amministrativi basati sul presente Contratto o relativi ad esso. Il presente Contratto e le eventuali controversie o rivendicazioni derivanti da esso o ad esso collegate saranno interpretate e regolate in conformità con la legge Italiana a cui le parti si sottopongono irrevocabilmente. Le parti accettano in via esclusiva la competenza e la sede processuale nel foro di Genova.
CLICCANDO “ACCETTO L’ACCORDO DI LICENZA”, LEI ACCETTA TUTTI I TERMINI E LE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO. AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELL’ART. 1341 DEL CODICE CIVILE, L’UTENTE DICHIARA DI BEN CONOSCERE ED ACCETTARE ESPLICITAMENTE SENZA ALCUNA RISERVA LE CLAUSOLE SEGUENTI:
I. DEFINIZIONI
II. SERVIZI PRINCE
III. REQUISITI PER L’UTILIZZO DELL’APPLICAZIONE
IV. CONCESSIONE DI LICENZA
V. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
VI. APPLICAZIONI, SITI E SERVIZI DI TERZI
VII. PRIVACY
VIII. AGGIORNAMENTI SOFTWARE
IX. COSTI
X. ESCLUSIONE DI GARANZIE
XI. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
XII. DURATA / RISOLUZIONE / MODIFICHE
XIII. LEGGE IN VIGORE